La truffa pay-per-click è una frode che consiste nell’aumentare in modo artificiale e illegale il traffico generato dalle pubblicità online. Nelle campagne pubblicitarie, ogni volta che un utente clicca su un annuncio gli inserzionisti pagano una cifra stabilita, chi fa questo tipo di frode si serve di programmi che generano click in modo automatico e, in questo modo, illudono della presenza di nuovi possibili clienti. Lo scopo di questa truffa è quello di incrementare gli introiti di un sito Web che contiene annunci oppure di azzerare il budget dell’inserzionista e di rendere validi i siti Web che risultano, in realtà, pericolosi all’interno delle classifiche di ricerca.
Come funziona la truffa pay-per-click
La truffa pay-per-click avviene tramite l’utilizzo di bot che fa in modo di simulare di essere un vero utente che visita la pagina e, così, il bot clicca in sequenza su un annuncio, con lo scopo di far credere di essere un potenziale cliente. Per cercare di passare il più possibile inosservati e non essere scoperti, fanno in modo che il traffico dei bot abbia degli indirizzi IP diversi che vengono cambiati in modo costante attraverso la VPN.
Come si possono scoprire le truffe pay-per click?
Per capire se si è vittime di una click fraud occorre prestare attenzione a alcuni fattori come i click che si ripetono dallo stesso provider di servizi Internet, le percentuali di click che appaiono alti ma hanno tassi di conversione bassi e in ultimo una diminuzione di visualizzazioni di pagina con impennate di impressioni. Se riscontri qualcuna di queste situazioni i tuoi annunci potrebbero essere sotto attacco ed è importante fare le dovute verifiche.
Come si possono prevenire le truffe pay-per click?
Per prevenire le frodi sui click è importante tenere sotto controllo i movimenti degli utenti in modo da capire qual è il numero di click ritenuti dannosi generati dallo stesso ISP e usare dei software che individuano le frodi e le bloccano in modo automatico eliminando il possibile traffico dannoso. Esistono anche dei software in grado di trovare i siti Web con targeting che portano un numero elevato e sospetto a un sito, in questo modo puoi capire meglio la situazione perché creano dei rapporti molto accurati. Altra cosa da fare è quella di inserire prezzi differenti per i vari annunci sui siti, in questo modo è possibile ridurre al minimo i danni economici che possono esserci per in singolo annuncio.