google ads domande frequenti utenti
Google Ads

Google Ads, le domande frequenti degli utenti

Se utilizzi Google Ads o lo conosci solo di nome e vorresti saperne di più in questo articolo ti parlerò delle domande frequenti degli utenti su Google Ads che ti aiuteranno a schiarirti le idee su questo strumento prezioso con cui creare campagne pubblicitarie per sponsorizzare la tua attività o prodotto.

Che cos’è Google Ads?

Google Ads è un ottimo modo di Google per realizzare campagne di pubblicità online ed è molto utile per le aziende che vogliono sponsorizzare i prodotti e servizi su Ricerca Google, YouTube e su altri siti Web. Hai la possibilità di selezionare gli obiettivi che preferisci per i tuoi annunci e puoi rendere il budget e il targeting personalizzabile e intraprendere o bloccare la pubblicazione degli annunci ogni volta che lo vorrai.

Che cosa sono Google AdWords e Google AdWords Express?

Le precedenti versioni di Google Ads si chiamavano Google AdWords e Google AdWords Express.

Come funziona Google Ads?

Google Ads mette in evidenza i tuoi annunci nel momento in cui un utente fa una ricerca online su determinati prodotti e servizi servendosi di tecnologie intelligenti che permettono ai tuoi annunci di essere visti da possibili clienti nello stesso istante in cui effettuano delle ricerche. Per iniziare ad utilizzare Google Ads devi scegliere il tipo di obiettivo, poi l’area geografica dove far apparire l’annuncio che potrà essere o a una breve distanza rispetto alla tua attività o anche più vasta. Per finire crea l’annuncio e decidi il tipo di budget che vuoi utilizzare mensilmente. L’annuncio sarà approvato e reso visibile ogni volta che un utente che corrisponde al target si mette alla ricerca di un prodotto o servizio come quello che proponi tu. Pagherai nel momento in cui un utente farà un’interazione con l’annuncio o un clic.

Quali sono le diverse tipologie di Google Ads?

Le tipologie di Google Ads sono tre:

  • Campagne sulla rete di ricerca, dove gli annunci sono testuali e si possono pubblicare sulle pagine di Ricerca Google per gli utenti che ricercano un prodotto o servizio come il tuo
  • Campagne sulla Rete Display, gli annunci sono illustrati e si pubblicano sui siti web o app dei tuoi utenti
  • Campagne video, sono annunci video di 6 o 15 secondi che si visualizzano prima o nelle riproduzioni di YouTube

Che cos’è la pubblicità CPC (costo per clic) o PPC (pay-per-click)?

CPC (costo per clic) e PPC (pay-per-click) corrispondono al fatto che il pagamento avviene solo nel caso in cui un utente fa clic. In alternativa ci sono i costi per impressione, il cui pagamento avviene sulla base delle volte in cui il tuo annuncio appare e non per i clic, invece con il costo per coinvolgimento paghi nel momento in cui un utente svolge il coinvolgimento che hai definito che può essere la visione dell’annuncio video.

 

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy