guida frode click
Click Fraudolenti

La guida definitiva sulla frode sui click

La pubblicità online è un settore in continua crescita. Secondo recenti stime, infatti, già nel 2029 sono stati spesi circa 144 miliardi di dollari solo per campagne social e di ricerca. Purtroppo a mettere in difficoltà questo settore c’è un fenomeno che sta prendendo sempre più piede: la frode sui click. Questo tipo di frode pubblicitaria è, infatti, una delle più grandi truffe online e colpisce il 90% di tutti gli inserzionisti PPC.

Cos’è la frode sui click

La frode sui click è l’azione di cliccare su un annuncio online con l’intento di causare un danno all’inserzionista, come ad esempio quello di far esaurire il suo budget. Il motivo principale è quello di rimuovere l’annuncio dai motori di ricerca in modo tale da indirizzare l’utente ad effettuare l’acquisto verso altre aziende o, direttamente, a un truffatore. Solitamente, i click falsi vengono generati da una di queste fonti:

  • aziende competitor o malintenzionati che vogliono esaurire il tuo budget;
  • criminali organizzati che gestiscono una botnet;
  • altri bot che effettuano la scansione di Internet alla ricerca di dati.

La differenza tra click non valido e frode pubblicitaria

Quando si parla di click non valido si fa riferimento a un qualsiasi click non autentico su un determinato annuncio a pagamento, come ad esempio un click accidentale da parte di un visitatore o un click multiplo dalla stessa fonte. Quindi, i click non validi si riferiscono probabilmente a dei click falsi o non autentici, mentre la frode sui click o la frode pubblicitaria si riferisce, nello specifico, a tutti quei click falsi fatti con l’intento di causare un danno.

Nel corso degli anni i truffatori, per mettere in atto la frode sui click, hanno cominciato ad utilizzare anche delle sofisticate botnet. Infatti, l’utilizzo di bot e malware per fare la frode sui click è il modo più efficace per ottenere un volume elevato di annunci PPC. Questo di solito viene fatto da un team di hacker organizzati ed è la più grande minaccia in corso della pubblicità online. Nel corso degli anni sono state scoperte tantissime botnet che costano milioni a tutti i professionisti del marketing.

Come prevenire la frode sui click

Fortunatamente esistono anche dei modi per ridurre al minimo l’esposizione ai click fraudolenti o ai click non validi. Si tratta comunque di pratiche molto utili e sempre più utilizzate da tutti gli utenti che vogliono pubblicare annunci pay per click. La prima cosa da fare è scegliere un target di località specifico, creando delle campagne localizzate. In questo modo avrai un maggiore controllo della tua spesa pubblicitaria e sui tuoi annunci PPC. Un’altra attività molto importante è quella di tenere sempre monitorati gli indirizzi IP che fanno click sui tuoi annunci a pagamento e, se vedi attività sospette, puoi aggiungere questi indirizzi dovrai aggiungerli al tuo elenco di esclusione.  L’ultima cosa da fare, per cercare di contrastare il fenomeno della frode sui click è scegliere il momento migliore per pubblicare i tuoi annunci. Lasciarli in esecuzione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ti esporrà maggiormente al rischio di una frode.

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy