Tra le grandi potenzialità di Google Ads troviamo anche quella di prestarsi molto bene alla promozione di prodotti e servizi finanziari. Ogni utente che naviga in rete cercando questo determinato tipo di servizi vuole risposte chiare e specifiche a seconda della propria esigenza ed è per questo che Google offre tutto il supporto di cui ha bisogno, proteggendo allo stesso tempo il cliente da tentativi di truffa. Proprio su quest’ultimo punto sono state da poco modificate le policy che regolamentano le pubblicità online nel settore finanziario. Prima di tutto, però, è molto importante analizzare e capire quali sono i reali bisogni degli utenti che cercano sul web dei prodotti o servizi finanziari e come si comporta, a riguardo, Google Ads.
La Rete di Ricerca garantisce immediatezza e incisività
Se stai cercando la massima visibilità verso tutti gli utenti che vogliono, nell’immediato, soddisfare le proprie necessità, il massimo supporto lo potrai avere grazie alla Rete di Ricerca. È fondamentale creare degli annunci specifici in base al tipo di prodotto o servizio finanziario e che vadano a finire su pagine altrettanto specifiche, con dei contenuti mirati. Se infatti il tuo annuncio è pieno di informazioni ma manca di profilazione, sarà molto difficile raggiungere gli obiettivi prefissati. È molto comodo inserire anche estensioni di località e telefoniche, poiché scegliere un determinato servizio finanziario, molto spesso è legato alla prossimità ed alla fiducia che può nascere dando la possibilità, all’utente, di avere un contatto diretto con l’azienda. Da non sottovalutare anche il targeting geografico, che rappresenta sempre una scelta determinante al fine di essere incisivi soprattutto nelle aree di riferimento.
Ottimi risultati garantiti anche dalla Rete Display
Abbiamo detto che spesso l’utente in cerca di servizi finanziari cerca immediatezza, ma non sempre le ricerche hanno carattere di urgenza. Può capitare, infatti, che un utente naviga semplicemente per approfondire meglio il funzionamento del prodotto/servizio e che lo voglia analizzare e confrontare. È qui che entra in gioco la Rete Display che, grazie ad annunci testuali ed illustrati posizionati direttamente sui siti che contengono tematiche affini, punta a valorizzare dei target differenziati per interessi ed argomenti. Con la funzione di Remarketing, inoltre, è possibile intercettare gli utenti che hanno interagito, in passato, direttamente con il sito dell’inserzionista, riproponendo dei personalizzati annunci reminder.
Servizi finanziari: la normativa di Google Ads
Già dal 13 luglio 2016 sono entrate in vigore le nuove norme che vanno a definire quali sono le informazioni obbligatorie che devono essere sempre fornite agli utenti, e sono:
- il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) massimo ed il dettaglio di tutte le eventuali spese accessorie;
- qual’è il periodo massimo e minimo per ottenere il rimborso;
- tutte le informazioni di contatto della Società erogatrice;
- esempi che rappresentano il costo complessivo del prestito, comprese le commissioni che verranno applicate;
- nel caso in cui si sottintenda un’affiliazione, link ad accreditamenti o riconoscimenti di terze parti.
Per tutte le nuove campagne, non allinearsi alla normativa comporterà alla disapprovazione di tutti i tuoi annunci.