Se utilizzi Google Ads o stai pensando di attivare una campagna utilizzando questo strumento, devi tenere presente che ci sono delle norme da rispettare e che non devi violare per fare andare a buon fine la tua campagna pubblicitaria ed essere valutato positivamente da Google Ads. Vediamo insieme cosa bisogna non fare quando crei un annuncio e le conseguenze che ne derivano se violi le norme.
Pratiche commerciali non accettabili
Google Ads non ammette, ovviamente, alcun tipo di frode agli utenti, non è possibile nascondere o mettere in evidenza in modo ingannevole o poco completo le informazioni sull’inserzionista, sull’attività , sul prodotto o servizio. Non è, infatti, possibile rubare l’identità di un brand o attività sia per quanto riguarda i contenuti e facendo modifiche agli annunci, alle URL o spacciarsi per un determinato brand quando ci si interfaccia con gli utenti. Non è possibile, inoltre, spingere gli utenti a dare denaro o informazioni tramite attività non reali senza avere alcuna qualifica o competenza sui prodotti o servizi sponsorizzati, o divulgare pubblicità false di servizi che possono essere dannosi per la salute, la vita o la sicurezza e che potrebbero ritardare l’assistenza medica o le cure. È vietato, inoltre, creare annunci che si servono del phishing per avere dei dati o delle informazioni dagli utenti facendo finta di essere una banca o un browser. Google Ads vede queste violazioni come gravissime soprattutto se violano la legge o creano danni ai suoi utenti e il tuo account verrà sospeso e non ti sarà più possibile utilizzare Google Ads, nel caso in cui pensi che sia stato commesso un errore di valutazione o che non hai commesso alcuna violazione puoi fare ricorso spiegandone i motivi. Il tuo account verrà riattivato solo se i motivi da te presentati sono validi e per questo è meglio se sei preciso e onesto nel tuo dire.
Pratiche ingannevoli coordinate
Google Ads punisce chi compie pratiche di coordinazione con altri siti o account, mascherando l’identità e i dati personali, quando si occupa di argomenti politici, sociali o pubblici e non è possibile fare in modo di raggiungere utenti che non abitano nel tuo stesso paese. Per avere maggiori informazioni in merito alla rappresentazione ingannevole di Google Ads ti consiglio di leggere qui.