Le campagne pubblicitarie realizzate con la piattaforma Google Ads sono sempre più utilizzate e sono considerate molto importanti per aumentare il proprio business e incrementare la propria attività online. Essere presenti online è ormai, sia per le grandi che per le piccole imprese, considerato essenziale e qualcosa a cui non si può rinunciare. Così come per l’ottima riuscita della tua campagna pubblicitaria è fondamentale utilizzare Google Ads. Per chi ancora non conosce bene questa piattaforma dalle mille risorse, con la lettura di questo articolo troverà tutte le risposte alle domande più frequenti.
Che cos’è Google Ads?
Google Ads, chiamato prima Google Adwords e Google Adwords Express, permette alle aziende di attivare campagne online per sponsorizzare i propri prodotti e servizi su Ricerca Goolge, YouTube e altri siti Web. Con Google Ads gli inserzionisti possono individuare degli obiettivi precisi per i loro annunci, ad esempio, che vadano a incrementare le telefonate o le visite al sito web. Altra cosa possibile è scegliere il proprio budget e target di riferimento e di sospendere i propri annunci quando si vuole.
Come funziona Google Ads?
Nel momento in cui gli utenti si mettono alla ricerca sul web dei tuoi prodotti o servizi che pubblicizzi, Google Ads inizia a visualizzare il tuo annuncio e servendosi della tecnologia intelligente fa vedere i tuoi annunci ai possibili clienti mentre stanno agendo. Per inizia a utilizzare Google Ads per prima cosa scegli il tuo obiettivo e poi l’area geografica dove vuoi che appaia il tuo annuncio. Produci il tuo annuncio e decidi il limite del tuo budget mensile. A questo punto attendi l’approvazione del tuo annuncio che gli utenti potranno vedere quando cercheranno nella tua area di destinazione un prodotto o servizio simile a quello che proponi tu. Tieni presente che pagherai solo quando gli utenti faranno delle azioni sul tuo annuncio, come ad esempio un click sul tuo annuncio.
Quanto costa Google Ads?
Il costo di Google Ads è strettamente legato a come pianifichi il tuo budget che puoi modificare in autonomia in base alle tue esigenze. I costi ti verranno attribuiti nel momento in cui le persone compiranno delle azioni sul tuo annuncio cliccandoci sopra per entrare nel tuo sito web. Ovviamente i costi dei click cambiano perché sono condizionati da alcuni elementi da non trascurare.
Cosa sono le Campagne intelligenti?
Le campagne intelligenti hanno come obiettivo quello di assistere le piccole società nella promozione dei propri prodotti e servizi online. Con esse potrai individuare in modo preciso i tuoi obiettivi e dove creare la tua pubblicità proprio perché Google si serve dell’apprendimento automatico per darti delle risposte che sono in linea con i tuoi obiettivi e per controllare e applicare dei miglioramenti alle tue campagne per fare in modo di rendere i tuoi annunci sempre più produttivi.
Che cos’è la pubblicità CPC (Cost Per Cick) e PPC (Pay Per Click)?
Se attivi una campagna pubblicitaria CPC e PPC devi sapere che pagherai solo per l’annuncio su cui gli utenti faranno click. Altrimenti hai la possibilità di pagare il Costo per impressione, cioè in base al numero di volte che il tuo annuncio appare, senza che vi si clicchi su. Oppure il Costo per coinvolgimento, che pagherai nel momento in cui un utente termina un coinvolgimento predefinito.