states c'è nuova truffa che passa per messaggi testo
Cyber security

Negli States c’è una nuova truffa che passa per i messaggi di testo

Negli States è in atto una nuova truffa che avviene tramite i messaggi di testo. I messaggi provengono, di solito, dal servizio postale (USPS), Costco o The Home Depot e nel testo si racconta di un pacco che non è stato ritirato o di un sondaggio da fare per aver un omaggio. Ma tutto questo fa parte di una truffa e i messaggi non arrivano, in realtà, da quei mittenti.

Cos’è questa nuova truffa

La FTC ha verificato la presenza di numerose persone che ricevono messaggi di testo di questo genere, cosa che attesta che questo tipo di truffa sta crescendo in modo esponenziale. Il tipo di testo cambia ma i truffatori sono alla ricerca di sottrarre denaro e i tuoi dati personali ed è molto probabile che tu riceva un messaggio da finti USPS che si vogliono accertare che i dati della tua carta di credito sono corretti per avere la possibilità di farti avere il pacco che dicono non ti è stato recapitato. Un’altra modalità è quella di ricevere un messaggio che ti comunica che puoi vincere una carta regalo gratuita o un utensile elettrico e che, per riceverli, devi cliccare sul link in modo da rispondere a delle domande e effettuare il pagamento della spedizione. Mi raccomando di non cadere in queste trappole e di non far nulla, questo perché se dovessi cliccare e inviare i dati della tua carta di credito, ti verranno addebitate spese non autorizzate.

Ti ricordo, quindi, se dovessi ricevere un messaggio di testo di questo tipo, di non cliccare sui link o rispondere al messaggio anche quando ti viene richiesto di fare sondaggi per avere articoli gratuitamente.

Cosa fare se si è vittime di questa nuova truffa

Nel caso in cui pensi non sia una truffa è bene sentire l’azienda servendosi di un sito Web o di contatti reali. Altra cosa fondamentale è quella di non effettuare alcun pagamento perché l’USPS non contatta dal nulla ma solo se hai fatto richiesta e hai un numero di tracking e non fanno mai pagare per recapitarti nuovamente un pacco. Nel caso in cui pensi di essere già stato truffato vai qui per capire meglio e chiedere un rimborso e se sei vittima di un furto di identità o di una truffa è bene segnalarlo qui in modo da arrestare sempre di più queste truffe.

 

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy