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Google Ads

Perché la tua campagna PPC sta fallendo

Le campagne Pay Per Click (PPC) sono diventate, ormai, una parte importante della spesa per le aziende in quanto danno maggiore visibilità nei motori di ricerca. Sono tantissimi i brand che ottengono successo con gli annunci PPC, riuscendo a convertire, in clienti, un target di utenti che non avrebbero raggiunto con le classiche ricerche online. Altre aziende, invece, non riescono ad ottenere i risultati sperati con le campagne PPC e questo è dovuto, molto spesso, ad alcuni dettagli che vengono inavvertitamente sottovalutati e che vedremo insieme, con la lettura di questo articolo.

Mancanza di ricerca per parole chiave mirate

Una mossa molto importante per trarre vantaggio dalle tue campagne PPC è quella di effettuare un’accurata ricerca di parole chiave. Queste parole chiave vengono solitamente acquistate a un costo inferiore e hanno meno concorrenza, consentendo alla tua azienda di arrivare in cima alle inserzioni ed ottenere maggiore visibilità. In che modo? Diversi strumenti possono aiutarti nella ricerca di parole chiave. Puoi iniziare con lo strumento per le parole chiave di Google Ads, in alternativa, se hai un account SEOMoz.org professionale, anche lì puoi trovare un ottimo strumento per la ricerca di parole chiave mirate.

Mancanza di utilizzo delle parole chiave negli annunci

Nonostante le varie reti pubblicitarie abbiano una serie di algoritmi diversi per decidere dove inserire il tuo annuncio su parole chiave specifiche, esiste un tipo di “punteggio di qualità” che accompagna annunci e parole chiave. Con Google Ads, la metrica del punteggio di qualità gioca un ruolo importante nel decidere il costo per clic, il posizionamento del tuo annuncio e anche se verrà visualizzato o meno. Ora però ti starai sicuramente chiedendo qual è la chiave per ottenere un punteggio di qualità. Utilizza delle pubblicità su parole chiave che saranno poi riportate anche nel tuo annuncio. Ad esempio, se stai pubblicizzando una bicicletta, non utilizzare quella parola chiave in un gruppo di annunci in cui si parla di articoli sportivi in ​​generale ma in un gruppo che parla esclusivamente di biciclette. Per cui il consiglio è quello di essere sempre molto specifico quando crei un gruppo di annunci e combinazioni di parole chiave.

CTA della pagina di destinazione poco chiari

Gli inviti all’azione (CTA) sono molto importanti per le pagine di destinazione di successo, in quanto danno maggiori possibilità di conversione. Ma senza un invito all’azione chiaro sulla tua pagina di destinazione, i visitatori potrebbero essere confusi. Ogni pagina di destinazione che andrai a creare dovrà avere soltanto un CTA principale. La cosa migliore è posizionarlo subito dopo la copia principale, prima della “piega” della pagina. Scrivi un bel titolo ed un sottotitolo che incuriosisca il visitatore ed utilizza l’area sottostante per approfondire i dettagli della tua offerta, concludendo con un CTA specifico. Evita la parola “clicca qui” che potrebbe risultare noiosa ed utilizza frasi più specifiche, come ad esempio “Iscriviti ora” o “Inizia a ricevere aggiornamenti”.

Non collegarsi alle metriche in loco

L’ottimizzazione è la chiave per tutte le campagne PPC di successo. La maggior parte degli inserzionisti studia le metriche fornite dai software di pubblicazione degli annunci (Ads, DoubleClick, ecc.) per capire cosa si può fare per ottenere maggiori click riducendo i costi. Per farlo dovrai analizzare attentamente le prestazioni in loco delle tue campagne. Controlla il rendimento dei tuoi annunci ed in che modo i visitatori interagiscono con il tuo sito. Uno strumento che può aiutarti è Google Analytics, in questo modo potrai monitorare le attività degli utenti ed ottimizzare la pagina di destinazione, attuando per tempo eventuali modifiche e miglioramenti.

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