Cyber security leggi questi suggerimenti Norton
Cyber security

Cyber security, leggi questi suggerimenti di Norton

Ti sarà capitato di ricevere un messaggio vocale o di testo da un agente dell’IRS, in cui ti veniva comunicato di essere debitore di alcune tasse e che hai la possibilità di effettuare il pagamento all’agenzia con una carta regalo elettronica, oppure, un che hai in arretrato il pagamento di multe per eccesso di velocità e che puoi saldare il debito attraverso una telefonata ai numeri di una carta regalo Amazon. Sono tutti messaggi da non considerare perché nascondono frodi con carte regalo. Norton spiega questo tipo di truffa e i modi in cui evitarla.

Come funzionano le truffe delle carte regalo

I truffatori che agiscono con questo tipo di truffe agiscono mettendo pressione in modo da intimorire le persone, la Federal Trade Commission dice che i truffatori effettuano chiamate, inviano messaggi o e-mail in cui spiegano che hanno dei problemi di tipo finanziario, ad esempio non hanno pagato le tasse o il mutuo della casa o alcune bollette e li spaventano dicendo che sono a rischio casa o anche galera. Proprio per questo le vittime dovranno acquistare una carta regalo con cui potranno acquistare ciò che preferiscono e, in questo modo, questi criminali si intascheranno i soldi che le persone hanno speso per la carta.

Tipi comuni di truffe con carte regalo

Partiamo dalla truffa più diffusa dove un truffatore ti contatterà con un messaggio di testo o un’e-mail spacciandosi per un dipendente IRS e che se non pagherai sarai arrestato dall’IRS. Il pagamento dovrà avvenire con la carta regalo, che dovrai acquistare da un rivenditore, che il truffatore ti indicherà e poi invierai al truffatore i numeri e i PIN della carta con cui lui farà acquisti online con le tue carte regalo. Considera che l’IRS non telefona mai e non invia e-mail ma invia una lettera con un telefono dove poterli contattare e, altra cosa, non fa minaccia alcuna di farti andare in prigione per non aver pagato delle tasse né di acquistare una carta regalo per saldarle. A volte questo tipo di truffe provengono dai robot, dei software che agiscono in modo automatizzato, come ad esempio il GiftGhostBot che si mette alla ricerca delle carte attivate e quando tu usi la carta scopri che il saldo all’interno non esiste più e la carta è inutilizzabile. Per non cadere in questa truffa utilizza le carte regalo appena le hai in modo che i robot non avranno il tempo di avere le informazioni sulla tua carta. Può accadere che il cassiere di un negozio faccia parte della truffa che nel momento in cui attiva quella carta non la consegna a te ma la sostituisce con una già attiva, proprio per questo devi fare molta attenzione e controllare che il cassiere ti dia la carta appena l’ha attivata. Altre volte i truffatori utilizzano un lettore di banda magnetica che memorizza i numeri che contiene e poi chiama i numeri del servizio clienti in modo da comunicare i numeri che ha precedentemente sottratto. Per evitare questa truffa non comprare le carte regalo esposte.

 

 

 

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy