I click fraudolenti o click fraud è una truffa online con cui vengono creati click falsi sui banner, inserzioni e link sui siti web in modo da raggirare la fatturazione delle campagne pubblicitarie online di Google Ads/AdSense o Bing Ads. I click vengono fatti da bot che agiscono in modo diretto sulla pubblicità che stiamo facendo online e che vanno a scaricare totalmente il credito con dei click ripetuti, ed è davvero difficile accorgersi di questo, tanto che molto spesso accade di essere soddisfatti di aver terminato il budget e di voler iniziare una nuova campagna che, in poco tempo, vedrà purtroppo di nuovo questi criminali in azione.
Cos’è la frode sui click
La frode sui click è in pratica un click fraudolento sugli annunci Pay per Click in modo da creare danno al budget dell’inserzionista e possono essere fatti da dei robot o bot automatizzati, che stanno diventando sempre più invasivi e pericolosi. Cliccare in modo ripetuto su un annuncio di qualcuno è sicuramente un’attività disonesta, dura e che scoraggia e, proprio per questo, esistono delle modalità che risultano molto più dannose a livello economico e che utilizzano click fraudolenti.
Click ad alto volume: bot e Web Crawler
Un bot o un ragno (web crawler) hanno il compito di scansionare il Web in modo da ricavare informazioni e raccogliere dati o spam. Ci sono robot buoni che ricercano bonariamente informazioni sui contatti, o robot progettati per cliccare sugli annunci o su siti migliaia di volte per ridurre a zero il budget degli annunci. Il traffico dei bot è molto articolato e può avvenire attraverso tantissime modalità, con algoritmi automatizzati o attraverso aziende di persone in carne e ossa chiamate click farm. I criminali, infatti, realizzano un mix di siti Web di editori e robot in modo da truffare gli inserzionisti, tra questi c’è Mehbot, una rete di bot molto complessa e che si occupa di fare truffe sui pagamenti delle visualizzazioni video attraverso una rete di computer. Si trova in Russia e si è calcolato che il suo guadagno è di circa $5-6 milioni ogni giorno in click fraudolenti.
Click fraud: le reti bot criminali
La rete di bot Methbot risulta, come detto in precedenza, molto remunerativa e ha realizzato 250.000 Url che contengono annunci video con 300 milioni di visualizzazioni di annunci, questo perchè è un bot molto curato ed arriva a mostrare domini di marchi molto conosciuti, come ESPN e Vogue, attraverso un software che simula l’interazione con i video, come se fosse un comportamento umano. Nel 2017 è stato scoperto un altro bot chiamato Hyphbot, ha milioni di URL registrati e che fa in modo che i siti Web finti prendano la forma dei grandi editori come The Economist o The Financial Times. Gli inserzionisti, purtroppo, mettono i loro annunci su questi siti finti che hanno un traffico bot molto grande e il pagamento PPC aumenta in modo smisurato.