Il web, con lo sviluppo del marketing digitale, ha creato delle nuove professioni legate a tutte le possibilità che vengono offerte da Internet. Sono molte le persone che si stanno specializzando in lavori legati al mondo online, a seconda delle mansioni e le competenze richieste sono sempre più specifiche, in base al tipo di lavoro che viene svolto. Per poter lavorare sul web è necessaria una mentalità aperta e molto duttile in quanto si tratta di un mondo in continua evoluzione. Soltanto chi riesce a stare al passo con i tempi riesce a specializzarsi in una di queste nuove professioni. Oggi, infatti, voglio parlarvi proprio di uno di questi mestieri, il Pay per Click Specialist.
Chi è il PPC Specialist
Il Pay per Click Specialist è uno specialista delle campagne promozionali online, a pagamento. Si occupa a 360° delle campagne pubblicitarie curandone la pianificazione, la gestione, il monitoraggio e l’ottimizzazione sui vari motori di ricerca, sui social network o nei programmatic buying. Il mondo delle campagne pubblicitarie online è in continua evoluzione e, pertanto, anche questa professione è sempre più richiesta. Come diventare un PPC Specialist? Scopriamolo insieme!
Come diventare un Pay per Click Specialist
Essere un esperto di pay per click sicuramente non è una cosa semplice, dovrai conoscere alla perfezione alcuni processi prima di iniziare a gestire gli annunci pubblicitari dei tuoi clienti.
Ovviamente se già sai come vanno gestite le campagne pubblicitarie e lo hai già fatto, questo potrà aiutarti a diventare uno specialista PPC. Studiare tanto aiuta, ma la pratica è un elemento cruciale per realizzarti in questa nuova professione.
Continuando la lettura di questo articolo, potrai trovare alcuni modi che ti faranno aumentare le tue abilità in questo settore.
La prima cosa che ti consiglio di fare, soprattutto se ancora non hai le basi, è seguire dei corsi, molti di questi sono anche gratuiti, così da ottenere una certificazione che sarà fondamentale se vuoi iniziare la tua carriera nella gestione di PPC. Un altro passaggio molto importante è quello di seguire alcuni annunci e vedere come si comportano altrimenti, se hai una tua attività, pubblica degli annunci in base al tuo budget. Se non hai una tua attività puoi chiedere sicuramente ad un amico o conoscente, potrebbero sicuramente apprezzare il tuo lavoro.
Per quanto riguarda i corsi, Google offre diverse soluzioni che potrebbero fare al caso tuo, per diventare uno specialista PPC. Non spaventarti se ti dico che per specializzarsi in questo ambito dovrai studiare davvero molto, esistono diverse certificazioni che potrai prendere e che ritengo importanti e su varie categorie come, ad esempio, Google Shopping, App e Display. Più certificazioni riuscirai ad ottenere e sicuramente più saranno le possibilità di diventare uno specialista e, per avere tutti i requisiti di un consulente PPC, puoi cominciare con le certificazioni di ricerca, display e la misurazione di Google Ads. Per gli amanti dei social network sicuramente farà piacere sapere che anche Facebook offre diversi corsi di marketing, che ti saranno utili a capire come si creano degli annunci pubblicitari sulla piattaforma. Si parte da corsi abbastanza semplici dove vengono spiegate le basi, fino ad arrivare a corsi molto più completi per chi vuole diventare un vero professionista PPC. Sicuramente avere anche una certificazione di Facebook Ads ti aiuterà nel tuo processo di crescita per diventare un PPC Specialist.