Protezione Click Fraudolenti

Come prevenire gli attacchi di click fraud

Con il termine click fraud (o click fraudolenti) si intende una truffa online che consiste nel generare dei click falsi su banner, inserzioni e link affiliati, che sono presenti nei vari siti Web Questi click hanno lo scopo di manipolare i sistemi di fatturazione della pubblicità online come Google AdWords/AdSense o Bing Ads.

Più nello specifico, vengono solitamente generati da bot che cliccano sulla pubblicità che abbiamo scelto di fare online e che stiamo pagando. Questo fenomeno, purtroppo, sta destabilizzando l’intero meccanismo delle campagne pubblicitarie online e deve quindi essere combattuto. Come? Esistono diversi modi per prevenire gli attacchi di click fraud, scopriamo insieme quali sono.

Come prevenire gli attacchi di click fraud

Di seguito voglio elencarti 5 modi, molto efficaci, per contrastare gli attacchi di click fraud.

Ottimizza il tuo targeting: utilizzare un targeting ampio, sicuramente, espone molto di più la tua campagna pubblicitaria online ed aumenta quindi il rischio di frodi. Per ridurre al minimo questo rischio, il consiglio è quello di ottimizzare il targeting dei tuoi annunci, in particolar modo per la propria posizione geografica.

Fortunatamente Google ci viene incontro in quanto consente di essere piuttosto dettagliati con la geolocalizzazione, puoi persino escludere, dai tuoi annunci, paesi, località e città dai tuoi annunci. Per cui, utilizzare un targeting geografico, è sicuramente il primo importante passo da fare per contrastare le frodi sui click. 

Monitora il tuo traffico ogni giorno:

Il traffico fraudolento può arrivare a ondate, non è necessariamente coerente. Sicuramente aumenta durante eventi come il Black Friday o nel periodo natalizio quando c’è la corsa ai regali ma esistono molte altre influenze che, purtroppo, sono invisibili e che fanno aumentare questo fenomeno. Un’altra cosa molto importante da fare, è monitorare costantemente il proprio traffico, magari due volte al giorno, mattina e pomeriggio. È molto utile tenere un registro e, nel caso in cui vedi delle attività sospette, cerca di identificare il motivo dell’aumento dei click e verifica se puoi escludere gli indirizzi IP.

Configurare gli elenchi di esclusione IP: come abbiamo scritto in precedenza, monitorare il proprio traffico può portarti ad escludere alcuni indirizzi IP che dovrai quindi bloccare. Come capire quando un indirizzo IP deve essere bloccato? Quando viene cliccata la nostra pubblicità in orari insoliti o quando ci sono dei click multipli in tempi molto brevi, sono solitamente 2 motivi per i quali l’indirizzo IP deve essere bloccato. Ma devi fare molta attenzione a non escludere dei potenziali clienti!

Ti conviene affidarti a dei software che hanno una soluzione automatizzata di frode sui click con una lista nera di IP.

Controlla i posizionamenti degli annunci display: si tratta di un altro passo molto importante per evitare le frodi sui click. Puoi verificare i siti che ospitano i tuoi annunci, grazie anche alle istruzioni fornite da Google, per vedere se il sito è di qualità o meno. Se su un sito ci sono troppi contenuti di scarsa qualità, banner pubblicitari o popup è molto probabile che sia un sito appositamente progettati per le frodi pubblicitarie. Quindi assicurati di controllare tutti i siti dove sono presenti contenuti di alta qualità!

Non pubblicare i tuoi annunci 24 ore su 24, 7 giorni su 7: anche se potrebbe essere un’attività molto redditizia, pubblicare annunci 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 aumenta a dismisura il rischio di frodi.

Tutti gli annunci che vengono pubblicati al di fuori dei tuoi fusi orari hanno, purtroppo, maggiori possibilità di essere attaccati da bot. Cerca sempre di capire il momento migliore per le tue pubblicazioni, anche in base al monitoraggio del traffico che abbiamo visto in precedenza, in modo tale da poter programmare i tuoi annunci.

 

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy