Cosa sono obiettivi campagne avanzate Google Ads
Google Ads

Cosa sono gli obiettivi delle campagne avanzate di Google Ads

Se prima di iniziare la tua prima campagna Google Ads hai bisogno di capire meglio quanto sia ampia la sua copertura, ti basterà pensare che soltanto la rete Display della piattaforma comprende oltre 3 milioni di siti e permette di raggiungere il 90% circa degli utenti che utilizzano internet in tutto il mondo. La rete Google dove possono essere pubblicati i tuoi annunci è suddivisa in due diversi gruppi:

  • Rete di ricerca (Search): vengono offerti all’utente dei risultati in linea a ciò che sta cercando in un preciso momento;
  • Rete Display: l’utente non effettua specifiche ricerche ma gli appariranno dei banner o video mentre naviga.

Le campagne avanzate di Google Ads

Google Ads, a seconda dei tuoi obiettivi che vedremo nel prossimo paragrafo, mette a disposizione dei suoi utenti vari tipi di campagne.

Campagne Search: mostrano annunci di testo quando gli utenti, mentre navigano, cercano quello che puoi offrire.

Campagne Display: mostrano annunci grafici come, ad esempio, dei banner mentre gli utenti navigano online, utilizzano delle app, controllano i messaggi di posta elettronica o guardano dei video. Campagne Video: fanno visualizzare agli utenti degli annunci video mentre navigano nei siti partner video della rete Display o mentre guardano dei video su YouTube. Campagne Shopping: mostrano degli annunci che includono i tuoi prodotti, mettendo così in evidenza il tuo catalogo.

Campagne per App: collegano gli utenti all’app Store, al fine di effettuare il download.

Campagne Discovery: vengono utilizzati degli annunci interattivi che raggiungono gli utenti mentre osservano i feed su YouTube, Discover e Gmail.

Cosa sono gli obiettivi delle campagne avanzate di Google Ads

Ogni campagna che abbiamo visto può essere utilizzata, a seconda del tuo obiettivo di marketing. Hai intenzione di promuovere il tuo brand ed i tuoi prodotti ma non hai ancora chiaro quale campagna di Google Ads faccia più al caso tuo? Vediamo insieme, a seconda dell’obiettivo, la campagna più indicata.

Maggiore visibilità del tuo brand: se stai cercando maggiore visibilità per riuscire a raggiungere un pubblico molto più vasto, è possibile catturare l’attenzione di potenziali clienti grazie a queste tre campagne:

  • Discovery
  • Display
  • Video

Più considerazione del tuo brand sul mercato: il tuo obiettivo è quello di generare interesse dagli utenti del web? Tra le campagne di Google Ads più indicate ci sono, come per l’obiettivo sopra descritto, le campagne:

  • Display
  • Video
  • Discovery

Aumento del traffico: se invece stai cercando come aumentare le visite sul tuo sito, le campagne che possono aiutarti sono sostanzialmente due:

  • Shopping
  • Search

In determinati casi potresti anche scegliere di utilizzare le campagne Display, se il tuo segmento di pubblico è in-market, lookalike o personalizzato.

Aumento delle conversioni: i lead sono uno strumento fondamentale delle Campagne Google Ads e se stai cercando un modo per convertirli in acquisti, ti consiglio di utilizzare una delle seguenti campagne:

  • Shopping
  • Search

Aumento delle vendite: chi non vorrebbe aumentare le vendite del proprio negozio online. Per farlo, ti saranno senz’altro di aiuto le campagne:

  • Shopping
  • Search

 

 

 

© Syrus Industry Srl
Via del Fontanile Anagnino, 173 - Roma 00118 | [email protected]
P.Iva 11212361007 - NUMERO REA RM1287553
Termini e Condizioni | Privacy Policy