Google Ads è uno strumento molto importante e utile a creare lead e aumentare le vendite. C’è da dire che la concorrenza è molto aumentata negli ultimi anni e questo comporta che ci sono delle attività che potrebbero utilizzare le stesse parole chiave del tuo brand. Proprio per questo pianificare una campagna pubblicitaria che abbia ottimi risultati su Google è molto complicato. Per superare questa difficoltà ed essere competitivi sul mercato, si può puntare sulle campagne video di Google Ads, che sono ancora poco conosciute e diffuse. Questo tipo di campagna è molto vantaggiosa dal punto di vista economico perché, considerata la variabilità dei costi pubblicitari in base al mercato di interesse e alle parole chiave, permette di risparmiare una parte importante di budget e di reinvestirlo in altre attività.
Come funzionano le campagne video di Google Ads
Le campagne video possono essere realizzate, utilizzando vari formati di annunci in base al tipo di cliente da raggiungere, su YouTube e con i partner video di Google. Gli annunci in-stream ignorabili compaiono prima, dopo o durante altri video e posso essere saltati dall’utente dopo 5 secondi, gli annunci in-stream non ignorabili sono creati per arrivare ai clienti con tutto il messaggio che dura 15 secondi circa. Ci sono, poi, gli annunci bumper che sono di breve durata, circa 6 secondi, che l’utente non può saltare e sono incisivi e rimangono impressi nella mente. Gli annunci video in-feed si visualizzano solo su YouTube e appaiono agli utenti nel momento in cui guardano i contenuti, nel momento in cui un utente clicca sulla miniatura dell’annuncio il video va in play nella sua pagina di visualizzazione o sul canale YouTube. Gli annunci outstream, infine, si pubblicano sui siti web e nelle app dei partner video di Google e possono essere visti solo su dispositivi mobili e tablet. La tecnica con cui sono stati creati fa in modo che gli utenti tocchino in modo più semplice per far partire il video, questo per far incrementare la fama del brand.
Pubblicare annunci video di Google Ads apparentemente sembra un’impresa complessa, in realtà la gestione e creazione di queste campagne è poco complessa sia per i principianti che per i professionisti. Le campagne video ti permettono di aumentare il volume di vendite e il traffico sul sito web e sponsorizzare l’awareness per il tuo prodotto e servizio. Questo perché il pubblico a cui ci si rivolge è mirato grazie all’utilizzo di parole chiave, contenuti, dati demografici tramite cui raggiungere gli utenti YouTube con i partner video Google e avere sempre la possibilità di monitorare personalmente le visualizzazioni, i costi e il budget.