Google Ads presta molta attenzione ai bambini, infatti, ha attuato delle norme che gli inserzionisti devono osservare per quanto riguarda gli annunci e i contenuti destinati ai bambini. Non è possibile, infatti, realizzare annunci adattati a contenuti riservati ai bambini. È fondamentale, inoltre, che gli annunci per bambini e ragazzi non devono essere fallaci, poco corretti o adatti né servirsi di tracker di terze parti oppure che ottengono, senza l’approvazione dei genitori, dati personali ma devono attenersi alle leggi e norme del caso.
Categorie di annunci con limitazioni
Ci sono delle categorie di annunci con delle restrizioni, vediamone insieme alcune:
- Contenuti per adulti e sessualmente allusivi, che sono assolutamente non adatti a minori di 13 anni, ma solo per adulti.
- Contenuti multimediali che non sono per i minori di 13 anni e includono film e programmi televisivi che sono raggruppati con sigle superiori a G e PG, tutte le pubblicità che sponsorizzano argomenti di fantasia, libri o fumetti che fanno parte del genere Romanticismo.
- Alcol, tabacco e droghe, sponsorizzarle ai bambini non è legale.
- Ogni contenuto pubblicitario di tipo astrologico, occulto o paranormale.
- Prodotti cosmetici o di bellezza come ad esempio interventi chirurgici, tatuaggi, piercing.
- Tutti i concorsi o le lotterie.
- Tutto ciò che ha bisogno della supervisione di un adulto come avviene per fuochi d’artificio, armi ecc.
- Pubblicità di servizi che creano incontri, appuntamenti di tipo affettivo.
- Sport che puntano sulla difesa personale come boxe, wrestling, arti marziali.
- Cibi e bevande che non hanno ingredienti salutari e farmaci o integratori.
- Giochi e attività di scommesse online e offline.
- Tutto ciò che riguarda la salute, diete miracolose e i disturbi alimentari.
- Le offerte sulle iscrizioni a social che fanno in modo di metterci in collegamento con persone che non conosciamo.
- Sono vietate anche le notizie su candidati politici e annunci politici.
- Ogni tipo di allusione alla morte, omicidio, funerali, così come riferimenti alla religione.
- Pubblicità che trattano il tema dello spionaggio nei confronti del partner o ricercare nei registri pubblici di chi ha la fedina penale sporca.
- Immagini che possono creare panico o paura in chi le vede ed è molto giovane come pagliacci, zombie, maschere o sangue.
- Annunci di tipo umoristico ma volgare o rozzo, con riferimenti sessuali.
- Uomini e donne poco vestiti o parzialmente nudi.
- Ogni tipo di pressione all’acquisto attraverso video che portano i bambini a comprare un prodotto o servizio.
Queste sono alcune delle norme di Google Ads per tutelare i bambini, ti consiglio di visitare la pagina di Google Ads per scoprire le altre.