È stato annunciato da Google il Cybersecurity Action Team, il gruppo composto da numerosi esperti provenienti da tutta l’azienda, che avranno il compito di garantire un’efficace consulenza sulla sicurezza del mondo, con l’obiettivo di supportare sia la sicurezza che la Digital Transformation di governo, infrastrutture ed imprese sia grandi che piccole.
Il compito del Cyber Security Action Team
Ma quale saranno i diversi compiti del Cyber Security Action Team? Il gruppo di esperti fornirà:
- Servizi di consulenza strategica per aiutare i clienti in merito alle strategie di sicurezza, organizzando anche workshop di trasformazione e contenuti formativi.
- Servizi di conformità che mappano le certificazioni di conformità globali ai framework di controllo del settore.
- Progettazione di soluzioni per la sicurezza comprovati per l’implementazione di prodotti e servizi Google Cloud.
- Servizi di intelligence sulle minacce del web.
L’obiettivo del Team
Il Team di Google si pone l’obiettivo di guidare i clienti sulla Cyber Security, attraverso il ciclo di trasformazione della sicurezza, aumentando la loro preparazione in merito a potenziali eventi o incidenti e progettando nuove soluzioni che potrebbero variare nel corso del tempo. Questo compito partirà inizialmente su Google Cloud e pian piano si evolverà per portare il massimo livello di sicurezza a più organizzazioni. Thomas Kurian, CEO di Google Cloud, ha di recente dichiarato che “la sicurezza informatica è in cima a ogni agenda di livello C e consiglio di amministrazione, data la crescente importanza di exploit della catena di fornitura del software, ransomware e altri attacchi. Per affrontare queste sfide di sicurezza senza precedenti che le organizzazioni di ogni settore devono affrontare oggi, annunciamo la creazione di il Google Cybersecurity Action Team. Il Google Cybersecurity Action Team fa parte del nostro costante impegno a essere il miglior partner per i nostri clienti aziendali e governativi nel loro percorso di trasformazione della sicurezza“. Solo ad agosto, Google ha impiegato ben 10 miliardi di dollari per rafforzare la sicurezza informatica, proteggere i framework, migliorare la sicurezza open source e rafforzare le competenze sulla sicurezza digitale. La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha recentemente istituito la Joint Cyber Defense Collaborative (JCDC) con la quale il governo americano, insieme alle entità del settore privato, rafforzeranno gli sforzi utili alla prevenzione di attività informatiche dannose contro le infrastrutture più importanti della nazione. Jen Easterly, il Direttore Generale della CISA, ha dichiarato: “È fantastico vedere una grande azienda come Google Cloud orientarsi a supportare la sicurezza informatica di tutte le organizzazioni grandi e piccole attraverso il suo Cybersecurity Action Team e, come parte del JCDC e di altre iniziative, non vediamo l’ora di collaborare con loro e altre società tecnologiche in questo sforzo vitale“.